VIÑA SOLEDAD Blanco Seco 2016 RIOJA
- Bodegas Franco-Espanolas
Continua l'affascinante percorso alla scoperta dei vini importati in Repubblica Dominicana, che sto degustando qui nella splendida Penisola di Samanà.
I vini spagnoli qui sono immancabili sugli scaffali GDO, ma anche nei wine bar. La cantina Bodegas Franco-Espanolas vanta più di 125 anni di storia, fu fondata nel 1890 da Frederick Anglade Saurat de Bordeaux, una fusione tra Francia e Spagna, un anno dopo il primo raccolto.
La produzione offre un ampio ventaglio di vini sia bianchi, rossi e rosè.
La RIOJA, zona vitivinicola famosa soprattutto ad oggi per i suoi vini rossi, ha subito molto l'influsso francese. Non mancano però i vini bianchi. E questa sera nel calice abbiamo proprio uno di questi: VIÑA SOLEDAD Blanco Seco 2016 RIOJA . Viura in purezza, vitigno a bacca bianca molto coltivato in Spagna, che in Catalogna prende il nome di Macabeo. Colore paglierino con riflessi leggermente verdolini. Un vino giovane e fresco da consumare entro 2 o 3 anni. Al naso stuzzica con sentori citrini di lime e foglie di menta, melone bianco appena tagliato. Al palato è fresco e minerale con ritorni di mentuccia. Pulito e diretto. Non molto persistente, ma invita alla beva. Ottimo come aperitivo, ma non male con un piatto di tentacoli di calamaro e verdure saltate in padella.
Ottimo rapporto qualità/prezzo: 300 pesos dominicani.
|
Nessun commento:
Posta un commento