giovedì 30 novembre 2017

COSTIERES de NIMES AOC - Mission - Saint Pierre - 2015 PIERRE VIDAL

Alla SCOPERTA dei VINI FRANCESI importati in Repubblica Dominica:
COSTIERES de NIMES AOC  - Mission - Saint Pierre - 2015 PIERRE VIDAL .

Inizia il mio percorso alla scoperta dei vini che arrivano in Repubblica Dominicana, e più precisamente nella Penisola di Samanà.




La popolazione di Las Terrenas è molto varia, molti stranieri vivono qui da diversi anni, tra questi una importante comunità di francesi, forse per questo motivo è molto facile trovare vini provenienti dalla Francia, sia rossi che bianchi  e perfino Champagne.
Inoltre da quanto ho intuito, rispetto ai vini italiani, quelli francesi, argentini, cileni e spagnoli hanno costi di dogana un po' più bassi.
Ma su questa questione ci ritorneremo più avanti...

Stasera nel bicchiere abbiamo un vino rosso della Cote du Rhone, Costieres de Nimes AOC - Mission - Saint Pierre 2015 .

La Costieres de Nimes è una denominazione (AOC) situata all'estremo sud-ovest della Valle del Rodano, a nord ovest della Camargue e nella regione delle Costieres. Comprende principalmente vini rossi e rosati e solo un 10% di vini bianchi.
Il vitigni coltivati ed utilizzati per il rosso sono:  il carignan (40% max) seguito da grenache (minimo 25% ) ,mourvedre e syrah insieme o separatamente per un massimo del 20%.

Nel calice si presenta di un bel colore rubino, vivace, abbastanza trasparente. Accattivante all'olfatto, apre con  profumi di rovo quasi selvatici, leggere sfumature di goudron. Sorso piacevole con ricordi di piccoli frutti scuri. Tannino gentile che permette di servire questo vino anche a 16 / 15 gradi. Non molto persistente... Peccato...! ma ottimo rapporto qualità / prezzo circa 400 pesos, l'equivalente di 8 euro (prezzo da drink shop ).


Nessun commento:

Posta un commento