domenica 12 ottobre 2014


LUGANA Armonie senza tempo
 ---   11 Ottobre 2014 - Brescia .

Sabato 11 Ottobre il LUGANA si è messo in mostra in una suggestiva location,
il Museo Diocesano di Brescia.
Sotto i portici oltre 40 cantine produttrici di Lugana.
Imperdibile occasione per poter degustare l'ultima annata  in commercio, ma anche
qualche annata vecchia, testimonianza del fatto che il trebbiano, se vinificato bene, sa regalare ai vini anche una certa longevità, come le annate 2008, 2007 e 2006 del Lugana prodotto dalla cantina Monte Cicogna di Moniga del Garda. Il Lugana Santa Caterina 2008 fresco e minerale con nota di mandorla amara che chiude in finale, il Lugana Santa Caterina 2007 con netti sentori di salvia, minerale, fresco, all'assaggio sembra più giovane del 2008 (****), il Lugana Santa Caterina 2006 con note di Miele di eucalipto, mela verde, ancora fresco e pulito.

Interessanti anche gli Spumanti sia Charmat che Metodo Classico prodotti da qualche cantina,
anche se la vera natura e massima espressività del Trebbiano di queste zone resta il vino fermo, il LUGANA solo acciao che esprime così tutte le caratteristiche del territorio e del varietale.

Tra i vari vini degustati la mia preferenza e quella dei mie due 'compari Sommelier '  è caduta su quelli prodotti da Vigneti in zona Pozzolengo, caratterizzati da dei marcatori comuni :
MINERALITA' e FRESCHEZZA più  spiccati rispetto ai Lugana di altre zone.
Vini meno morbidi, ma con un'ottima beva.
Tra le aziende, molto piacevoli sono stati gli assaggi dell' Azienda Bosco che imbottiglia da circa
15 anni, azienda poco conosciuta che produce circa 20.000 bottiglie all'anno. Il loro Lugana base 2013, solo acciaio spicca per eleganza, pulizia, freschezza  e mineralità  e per un ottimo rapporto qualità prezzo. Sempre in località Pozzolengo troviamo la cantina Brunello, della quale abbiamo apprezzato sia il loro base che il Lugana 2013 da Vigne Vecchie, solo acciaio, minerale ed elegante
Anche qui da non sottovalutare l'ottimo rapporto qualità prezzo e la personalità di un vino che rispecchia appieno il territorio. Anche il Lugana di Bulgarini ci ha trasmesso delle belle sensazioni,
la zona è sempre quella delle colline moreniche del lago e la cantina si trova a Pozzolengo . Qui però  ci troviamo davanti ad un vino più strutturato con sentori quasi di tostatura...e quasi ci sembra impossibile che l'affinamento sia solo acciaio.

Nessun commento:

Posta un commento